Orari accoglienza telefonica: 9.00-18.00

Centralino: +39 0426 44249

Come possiamo aiutarti?

Image Alt

Struttura

La struttura

La casa di riposo “F.Bottoni” si trova in Piazza della Chiesa n. 9 a Papozze. La struttura si compone di due edifici, disposti su tre piani.

Al piano terra sono situati gli uffici amministrativi, la sala soggiorno, lo spazio per le attività ricreative, la sala TV, la cappella per il culto, la palestra per la fisioterapia, la sala da pranzo, la cucina centrale, gli ambulatori del medico e degli infermieri, il locale adibito al servizio parrucchiera, la lavanderia, i magazzini e la camera mortuaria.

I posti letto autorizzati  nella struttura sono in totale 100. L’edificio ubicato a sud, che è la parte storica dell’ente, ospita le persone autosufficienti. Dispone di 40 posti letto suddivisi in 17 stanze doppie e 6 singole.

La parte nord ospita, invece, persone non autosufficienti. E’ suddivisa in nuclei: rosa-giallo al primo piano e verde-azzurro al secondo, per consentire agli ospiti di orientarsi ed identificare le camere più facilmente. Sono disponibili 30 camere doppie per piano, per un totale di 60 camere .

Ogni posto letto è attrezzato con pulsanti di chiamata. Il letto è mobile, ad altezza regolabile, predisposto per l’aggiunta di ausili (spondine, trapezio, porta flebo).  Comodini, armadi e poltroncine sono funzionali alle persone con limitata autonomia. Tutta la struttura è climatizzata. Le stanze sono dotate di bagno e di allaccio TV. Il servizio telefonico viene garantito da telefoni portatili e da uno  di pubblico accesso.

La nostra mission

La Missione dell’ente è quella, anzitutto, di mettere a disposizione degli anziani, che non possono o non desiderano più abitare nella propria casa, un luogo ove vivere serenamente e  mantenere il più possibile l’autonomia delle loro azioni e delle loro scelte. Cerchiamo, quindi, di creare un luogo accogliente, sia per i nostri ospiti che per i loro familiari, nel rispetto del valore primario della vita e delle scelte individuali della persona, attraverso forme di intervento e di supporto.

Ed in secondo luogo, la missione è orientata verso la promozione, il mantenimento e la riabilitazione delle capacità funzionali residue dell’anziano. Infatti il servizio che viene erogato nel soggiorno della persona presso la nostra struttura è incentrato sulla riabilitazione dell’anziano per il miglioramento dello stile di vita. Cerchiamo di contrastare lo stereotipo sociale per cui la condizione dell’anziano corrisponda inevitabilmente ad una passiva rassegnazione e alla inutilità sociale. L’Opera Pia vuole interporsi e contrastare questa visione offrendo risposte adeguate ai bisogni delle persone in modo da consentire ad ognuno di esprimere interessi, abitudini e decisioni proprie.