Servizio Psicologico
Il Servizio Psicologico all’interno della struttura svolge le seguenti attività:
- Accoglienza – Lo psicologo si occupa di facilitare l’inserimento dell’ospite, lavorando in collaborazione con le altre figure professionali al fine di agevolarne l’integrazione.
- Valutazione diagnostica - Raccoglie elementi utili per verificare e monitorare l’adattamento dell’ospite all’ambiente, indagando funzioni cognitive, tono dell’umore, disturbi comportamentali; per poter stendere ed ottenere un profilo psicologico individuale.
- Stimolazione cognitiva - A cadenza settimanale, lo psicologo mette in atto esercizi di stimolazione cognitiva, individuale o di gruppo, al fine di rallentare un eventuale decadimento e favorire la socializzazione fra gli ospiti.
- Sostegno psicologico - Tale attività è rivolta sia all’anziano che ai familiari. L’obiettivo è favorire e supportare l’adattamento dell’ospite al contesto di residenzialità, valorizzando le risorse individuali e le abilità residue. Per i familiari, invece, ha lo scopo di accompagnarli, mettendo in evidenza motivazioni ed aspettative, nel percorso di accettazione dell’inserimento dell’ospite in struttura.
Lo Psicologo è presente il:
Lunedì dalle 08.30 alle 17.00,
Martedì dalle 08.30 alle 13.30,
Venerdì dalle 08.30 alle 13.30.
Per qualsiasi informazione è possibile contattarlo tramite e-mail (psicologo@operapiabottoni.com) o telefonicamente al numero 042644249, selezionando poi l’interno desiderato.