Servizio fisioterapico
Il Servizio Fisioterapico si pone come obiettivo il miglioramento della qualità di vita degli ospiti mediante attivazione, stimolazione e potenziamento delle capacità già in possesso, il mantenimento del massimo grado di autonomia ottenibile, la limitazione dei danni causati dall’immobilizzazione o dalla parziale inattività fisica e mentale e la stimolazione della percezione psicomotoria.
Il servizio è garantito da personale qualificato e si svolge sia in palestra che direttamente in reparto presso il posto letto dell’ospite interessato.
Nello specifico il personale si occupa di:
- Collaborare con i medici curanti ed i fisiatri nella valutazione clinica, nell’individuazione degli obiettivi riabilitativi e nella formulazione del programma di riabilitazione degli ospiti.
- Rieducazione al movimento.
- Sviluppo e stimolazione dell’attività motoria per tutti i pazienti.
- Gestire programmi di riabilitazione, riattivazione funzionale e attività di ginnastica.
- Curare la mobilizzazione, le posture, i trasferimenti ed in generale la tutela dei livelli di autonomia degli anziani nelle operazioni di vita quotidiana.
- Curare la fase di utilizzo, istruzione e verifica degli ausili protesici e degli strumenti relativi al proprio ambito di competenza in coordinamento con le altre figure professionali.